L’Associazione G10′ nasce per mantenere vivo il ricordo di Giovanni Pompei, calciatore che ha vestito le maglie di Samb, Ascoli, Bologna e Taranto.
Giovanni, conosciuto da tutti come Giò, è scomparso a causa di un brutto male, che spesso non abbiamo il coraggio di chiamare per nome. Un cancro se l’è portato via all’età di 37 anni.
Giò ha provato a lottare. Ad un certo punto sembra anche aver vinto la partita più importante della vita. Poi però, il risultato è cambiato. Proprio come in una partita di calcio, quando esci sconfitto da una finale per un gol subito negli ultimi minuti dei tempi supplementari.
Negli anni della malattia, Giò ha sempre giocato per vincere. Ha cercato in tutti i modi di fare gol, proprio come era abituato a fare gonfiando le reti delle squadre avversarie.
Voleva vincere questa battaglia per dare un segnale di speranza ai bambini, gli stessi che incontrava lungo le corsie degli ospedali, durante il decorso della sua malattia. Voleva essere un eroe anche per loro, come lo era stato per i molti tifosi della squadre in cui aveva giocato.
La nostra associazione nasce proprio per continuare la battaglia di Giò. Vogliamo mantenere vivo il suo ricordo, con iniziative benefiche, manifestazioni sportive e qualsiasi altra attività utile.
Tutto ciò che riusciremo a raccogliere, con donazioni volontarie, sarà sempre devoluto in beneficienza, per finanziare le strutture oncologiche pediatriche.
Siamo sicuri che anche Giò avrebbe voluto così!